linea harolbio
“Metalworking goes green”
“Performance superiori, nel pieno rispetto della salute dei lavoratori e dell’ambiente.”
l futuro sostenibile del metalworking
Harolbio è la prima linea innovativa di oli lubrificanti progettata per rispettare l’ambiente e la salute dei lavoratori, migliorando l’efficienza dei cicli produttivi e riducendo i costi.
Questo progetto, guidato da Bellini in collaborazione con le principali università italiane e aziende di settore, ha ricevuto un finanziamento del 50% dalla Comunità Europea, per un totale di 600mila euro, in riconoscimento del suo carattere innovativo e del suo impegno a migliorare le condizioni di lavoro.
Gli oli Harolbio sono formulati con oli di origine vegetale, quindi con materie prime rinnovabili e biodegradabili, senza impatti nocivi per la salute dei lavoratori e a zero impatto ambientale. Questa rivoluzione nel settore della lubrificazione promuove un ambiente di lavoro più sano, sostenendo la salute dei lavoratori e sensibilizzando il mercato sulla sostenibilità ambientale. Harolbio garantisce prestazioni superiori rispetto agli oli minerali e ai lubrificanti tradizionali a base di esteri sintetici, che possono presentare problemi di stabilità termico-ossidativa nel tempo.
Caratteristiche distintive di Harolbio:
- 100% di origine vegetale
- Biodegradabilità superiore al 90%
- Nessun rilascio di sostanze pericolose nell’aria, come gli idrocarburi policiclici aromatici(IPA)
- Riduzione della formazione di nebbie oleose
- Nessun limite di esposizione (T.L.V.), quindi totale atossicità
- Punto di infiammabilità e punto di fumo estremamente elevati
- Elevato potere di taglio e lubrificazione con un coefficiente di attrito ridotto del 30% senza additivi EP
- Maggiore stabilità all’ossidazione rispetto agli oli vegetali tradizionali e insaturi
- Prestazioni elevate a costi contenuti, indipendenti dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio.
Perchè scegliere Harolbio
“Harolbio: risparmio ed eco-sostenibilità al servizio della salute.”
Optare per Harolbio significa risparmiare sia sui costi di produzione che su quelli legati alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Le sue prestazioni superiori rispetto agli oli minerali, come l’elevato livello di lubrificazione, permettono di ridurre i costi di produzione, abbattendo il consumo energetico del 3-4% nelle lavorazioni standard e fino al 7% nelle lavorazioni più intensive. La sua alta capacità lubrificante riduce l’usura degli utensili, prolungandone la durata: nel settore della lavorazione dell’alluminio, i costi di sostituzione degli utensili possono essere ridotti fino al 40%, mentre nelle lavorazioni su materiali ferrosi il risparmio può arrivare fino all’80%.
Tutti i prodotti della Linea Harolbio vantano un’elevata resistenza all’evaporazione, riducendo i vapori rilasciati nell’aria e abbassando così i costi di manutenzione degli impianti di aspirazione e dei filtri. Inoltre, Harolbio offre un potere di taglio superiore, garantendo finiture superficiali migliori rispetto agli oli minerali.
Sicurezza e benefici per la salute
Harolbio è formulato senza oli minerali e non rilascia nell’aria sostanze potenzialmente cancerogene come gli IPA. I vantaggi per la sicurezza sul lavoro sono numerosi: il prodotto riduce il rischio di scivolamenti e infortuni, diminuisce la necessità di controlli medici sugli operatori e favorisce un ambiente di lavoro più sicuro.
I vantaggi di Harolbio
- Riduzione del consumo di energia elettrica fino al 7%
- Durata degli utensili di lavorazione aumentata fino all’80%
- Minore distorsione dimensionale dei pezzi lavorati
- Riduzione dei costi di manutenzione per impianti aspiranti e filtri
- Atossicità totale: nessun rischio per la salute dei lavoratori
- Minori rischi di scivolamento e infortuni sul lavoro
- Diminuzione delle visite mediche per gli operatori
- Aumento della produttività complessiva.